Domande frequenti
Sono tutte le informazioni raccolte – elaborate - gestite, da parte di un Ente pubblico.
La pubblica amministrazione produce, raccoglie, ed elabora una grande quantità di informazioni che diffonde a beneficio della società che ne può trarre interesse politico, sociale ed economico.
Il portale raccoglie dati del Comune di Udine che riguardano vari aspetti (demografico,economico, sociale...). L'aggiornamento dei dati è costante.
È possibile scaricare dati (o documenti contenenti dati pubblici) prodotti dalle amministrazioni pubbliche nell'ambito dei propri scopi istituzionali. Si tratta di quei dati e/o documenti che, dopo una serie di verifiche (fra cui quella in materia di privacy) possono essere diffuse dalla PA che li ha prodotti in un ottica di riuso: dati sul territorio e l'ambiente, sulla popolazione, sui prezzi, le imprese, il lavoro, l'istruzione, la giustizia, i trasporti, il turismo e sull'Amministrazione comunale.
Cliccando al link presente sulla pagina tematica si accede al file dati. Per poter scaricare il file nei formati proposti è possibile selezionare direttamente dal menù “file” - scarica come -...
L'utilizzo dei dati scaricati è stabilito in base alle licenze d'uso collegate ai dati che definiscono le tipologie di uso ammesse (commerciale, personale, didattico, divulgativo, scientifico...).
I file csv pubblicati su questo portale sono stati realizzati in ambiente Open Office (programma Calc) e salvati con estensione .csv. Aprendo il file in ambiente Microsoft Excel è possibile che compaiano alcuni caratteri o stringe "strani", che sono il risultato della trascrizione in csv dei caratteri speciali. Ad esempio la stringa +ACI- rappresenta le doppie virgolette ("), la stringa +ACY- rappresenta il trattino (-) e così via. Visualizzare correttamente i dati in ambiente Microsoft Excel vi richiederà alcuni passaggi. Vi consigliamo la seguente procedura:
- avviare Microsoft Excel;
- aprire un nuovo foglio di lavoro;
- dal menù "dati", selezionare "carica dati esterni", quindi "importa file di testo";
- nella finestra di dialogo che compare, selezionare "tutti" i dati per far comparire i file di tutti i formati (non solo txt);
- ricercare il file .csv desiderato e cliccare il comando "apri". A questo punto compare una procedura guidata di importazione del file. Seguendo le istruzioni e verificando nella finestra di anteprima il risultato, si ottiene la separazione corretta delle colonne;
- In particolare, alla voce "Origine File", ricercare l'opzione 65000 : Unicode (UTF-7). Selezionando questa opzione si ripulisce il documento dalle stringhe non utili (+ACI- etc). Si può a questo punto importare il file;
- Se per qualche motivo non fossero state eliminate tutte le stringhe non significative, si può procedere con la funzione "cerca e sostituisci" di Microsoft Excel.
I file .csv pubblicati su questo portale sono stati realizzati in ambiente Open Office (programma Calc) e salvati con estensione .csv.
Le impostazioni con cui sono stati salvati sono:
- tipo di carattere: Unicode (UTF-8);
- lingua: Italiano (Italia);
E' possibile che tali impostazioni non siano riconosciute in automatico dal programma. In tal caso, quando si cerca di aprire il file, comparirà una finestra di dialogo nella quale vanno specificate le impostazioni di cui sopra.